Le ex Manifatture Tabacchi sono una fabbrica storica di Torino caratterizzata da architetture peculiari e nelle quali venivano usate tecnologie d’avanguardia.
Hanno cessato la loro attività pochi decenni orsono.
Il Comune di Torino e l’Università di Torino ce le hanno concesse in uso per questa manifestazione. In realtà è nato con l’Università un forte rapporto di partnership che probabilmente darà luogo ad altre attività in futuro.
Gli spazi, in parte ristrutturati e in gran parte no, sono del tutto straordinari e suggestivi. Si potrebbe dire il meglio del meglio della scenografia post-industriale dell’immaginario collettivo.
Saremo tutti noi, con il Turin Photo Festival, a inaugurarla nella loro nuova veste di spazio artistico e culturale per il quale sembra avere una vocazione naturale.
Speriamo che tale vocazione non sia disattesa da fini utilitaristici di altro tipo.
O comunque poco creativi.
L’abbiamo ribattezzata col suo antico e vero nome di “Città della Luce”. Quale miglior battesimo se non la fotografia che altro non è se non disegnare con la luce?
Si chiamava così poiché tra le sue caratteristiche aveva quella di auto prodursi l’energia in quantità ed essere così molto illuminata nelle ore notturne.
Nei giorni del festival la illumineremo di nuovo sia dal punto di vista tecnologico che da quello umano e artistico.
Gli spazi da noi occupati sono due antiche strutture estremamente ampie e pittoresche all’interno delle quali saranno posizionati pannelli in acciaio disposti a V rovesciata per auto sostenersi a due a due.
Pensiamo che l’insieme sarà una scenografia di sicuro effetto.
Mauro Villone
Nenhum comentário:
Postar um comentário